22/05/14

Prezi

Siamo ormai giunti alla fine dell'anno scolastico e nel corso di questi mesi abbiamo imparato ad utilizzare diversi strumenti, uno su tutti "Prezi". In molti di voi si chiederanno che cosa sia, ebbene è un programma online che permette di realizzare stupende presentazioni. Ne abbiamo realizzati alcuni di prova.
Cliccando sui nostri nomi sottostanti potrete vederli e capire meglio che cos'è un Prezi.
Buona visione!

Con l'occasione vi salutiamo, visto che per quest'anno la nostra esperienza col giornalino on-line è terminata. Grazie per averci seguito e un arrivederci all'anno prossimo!

21/05/14

Disastro Chernobyl

Sabato sera, 17 maggio 2014, sono andata insieme a mio padre allo spettacolo teatrale 'Reportage Chernobyl' che ha avuto luogo nell'aula magna del Liceo scientifico E. Torricelli.
Il disastro di Chernobyl è successo il 26 aprile dell'anno 1986 all'una di notte in una centrale nucleare dell'Ucraina, sul confine con la Bielorussia. E' stato il peggior incidente mai verificato in una centrale nucleare: territori (soprattutto il territorio bielorusso) e fiumi (soprattutto il fiume Pripjat) sono stati inquinati e tutt'ora sono malate tante persone e nascono bambini con malformazioni.
Lo spettacolo è formato da quattro 'testimonianze': due recitati dalla stessa attrice (monologo) e due con dei filmati.
Secondo me lo spettacolo è stato molto interessante e ho imparato tante nuove cose.

di Perla
 

Il premio Dante Alighieri

Ieri, martedì 20 maggio, si è tenuta l'assegnazione dei "premi" di studio nella lingua italiana presso l'Auditorium in via Dante. La manifestazione è organizzata dalla società Dante Alighieri.
I ragazzi  sono stati "prescelti" delle classi di tutte le scuole di Bolzano e dintorni.
C'erano diversi bambini delle scuole elementari (per sezione), delle medie solo uno per classe e altri ragazzi dei vari licei.
Alla premiazione erano presenti diversi alunni di diverse scuole: Ada Negri, Leonardo  da Vinci, Pestalozzi, Don Bosco, il liceo classico Carducci, il liceo scientifico Torricelli, ecc.
Tutti stavamo aspettando con ansia la propria salita sul palco.
Durante la serata c'è chi ha cantato, chi ha recitato e così via.
Ai noi ragazzi hanno consegnato un attestato, un libro e una penna.
Il tutto è durato due ore circa.
Una serata strepitosa!
Se volete altre informazioni, provate a leggere il giornale Alto Adige di oggi.



di Sara

Blood diamond

http://pad.mymovies.it/filmclub/2006/10/129/locandina.jpgA scuola abbiamo visto con la prof di tecnica il film Blood diamond. Parla di un uomo di nome Danny che conduce gli affari del contrabbando dei diamanti in Africa. Un giorno si ritrova nella stessa prigione di Solomon, un pescatore che è stato separato dalla sua famiglia durante un'attacco del RUF ,aveva lavorato per loro nella ricerca di diamanti, ma prima di essere catturato dal governo aveva trovato una grosso diamante rosa ed era riuscito a nasconderlo. Danny viene a sapere del diamante e una volta usciti dal carcere propone a Solomon di rivelargli la sua posizione e in cambio lui lo avrebbe aiutato a ritrovare la sua famiglia. Parte della sua famiglia si trova in un campo profughi, ma il figlio Dia è stato rapito dal RUF che la trasformato in un bambino soldato. Danny e Solomon, insieme ad una giornalista, che vuole svelare i traffici di diamanti, attraversano un Paese pieno di guerre e sofferenza. Il film è degli USA, è stato girato nel 2006 e ha avuto cinque nomination agli Oscar.

di Chiara

La gita a Bressanone


Il 29 aprile io e la mia classe II F siamo andati a Novacella e Bressanone, accompagnati dalla nostra professoressa di tedesco Helsen e il nostro professore di religione Vivona. 
Ci siamo dovuti ritrovare alle 07:45 alla stazione di Bolzano visto che il treno sarebbe partito alle 08:01. Abbiamo fatto l'appello e poi siamo saliti in treno, cercando disperatamente i posti che non c'erano e quindi abbiamo viaggiato nella cabina delle biciclette.
Arrivati a Bressanone abbiamo preso un autobus che andava a Brunico e siamo però scesi in un paese e andati a piedi fino all'abbazia.
Alle nove e mezza abbiamo fatto la visita guidata alla biblioteca di Novacella. 
Nella biblioteca dell'abbazia il 99% dei libri sono in latino. Inoltre vi è presente un enorme libro su cui ci sono dei canti gregoriani e la Bibbia più piccola del mondo. L'abbazia di Novacella è un monastero in cui sono presenti 25 preti, ha un'economia propria per via della viticoltura.
Dopo la visita abbiamo preso un piccolissimo citybus e siamo tornati a Bressanone. Arrivati in piazza Duomo il professor Vivona ci ha dato il permesso di girare soli per Bressanone per circa due ore. Io ho passeggiato con due mie compagne di classe e poi sono tornata in piazza Duomo dove ho mangiato il mio pranzo, stando in compagnia di altri miei compagni di classe. Infine ho comprato con un amico un pezzo di pizza.
Dopo questa fantastica pausa abbiamo fatto la visita guidata nel Duomo di Bressanone e siamo andati subito dopo nel Palazzo Vescovile, la cosa più interessante secondo me. Sono riuscita a distinguere i diversi tipi di pittura prima del Medioevo, del Medioevo, del Rinascimento e il Barocco.
Le opere d'arte erano esposte in senso cronologico: da quelle più antiche a quelle più moderne. Si vedeva che prima dell'anno Mille la religione e la divinità erano due cose lontane dalla società popolare. Dopo il Mille si vedeva Gesù da bambino in braccio alla Madonna che giocava con il suo viso, che teneva in mano dei giocatoli o che giocava con i propri piedi. Durante il '600, il periodo barocco, venne giocato sulle opere pittoriche con l'ombra e la luce: in primo piano i volti illuminati dei Santi e in secondo l'ambiente, sempre dipinto con colori scuri e ombre.
Dopo questa visita siamo tornati in Piazza e abbiamo potuto girare un'altra volta da soli per Bressanone.
Alle cinque siamo tornati in stazione, dove abbiamo preso il treno seduti su posti normali e arrivati a Bolzano ho preso l'autobus con due miei compagni di classe per tornare a casa.
E' stata una gita fantastica e molto interessante, forse un po' noiosa in alcune parti. Ho atteso molto questa gita anche perché è soltanto la seconda, che come la prima è durata soltanto un giorno, da quando faccio le medie. 

di Perla

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!