17/11/15

Recensione del libro ,,Le avventure di Marco Polo"


Marco Polo fu uno scrittore, mercante e viaggiatore. Nacque a Venezia nel 1254, intraprese insieme a suo padre e suo zio un lungo viaggio verso il lontano oriente nell'Impero Cinese (Catai). Lì divenne ambasciatore. Il libro che ho letto è una versione semplificata del libro,,il Milione” e racconta le sue avventure in prima persona. Le esperienze di Marco Polo che mi hanno più colpito sono state quando in un mese imparò alla perfezione la lingua mongola e quando divenne migliore amico della principessa del Catai.
Alla fine Marco fu preso prigioniero dai genovesi ed è proprio nella cella che il suo amico scrittore Luigi Benedetto (anche lui prigioniero) scrisse il ,,Milione”.
Marco morì nel 1324 a Venezia nel suo sontuoso palazzo.

di Gabriel

A teatro!

Da dentro il teatro!
Ieri, lunedì, il primo giorno della settimana, ero molto stanco e andare a scuola presto non mi aveva aiutato. Almeno dalle 8:15 fino alle 10:30 siamo stati al teatro Gries a vedere uno spettacolo che si chiama "Come sorelle".
Lo spettacolo parlava del fascismo, dei primi anni di potere di Mussolini e di due amiche, una ebrea e l'altra cattolica.Le due ragazze si frequentavano anche se le loro madri non volevano.
Un giorno, quando arrivarono i fascisti e presero la famiglia della ragazzina ebrea
e la portarono nel campo di concentramento suo padre non era a casa e solo il giorno dopo lo catturarono. Grazie a questo lo portarono in un campo di concentramento meno duro dove riusci a salvarsi e dopo anni ne uscì.
Si fece una nuova vita con una nuova donna e fecero una figlia, che si scopre essere l'attrice che raccontava la storia.
A fine spettacolo l'attrice stessa ci ha raccontato un po' meglio la storia di suo padre.
E' stato un bello spettacolo, e molto toccante ed è riuscito a spiegare un tema così delicato come il fascismo anche con un po' di ironia.
di Manuel
ONE DIRECTION : MADE IN THE A.M.
 
 
Venerdì 13 novembre è uscito il quinto album degli one direction che si chiama Made in the a.m. Loro  sono una band anglo-irlandese formatasi a X-Factor composta da Niall Horan, Harry Styles, Louis Tomlinson e Liam Payne.
Il disco è stato venduto in tutto il mondo e ha raggiunto la vetta delle classifiche in poche ore. Sono state prodotte tre edizioni: la prima che comprende solo ed esclusivamente 13 brani; nella seconda sono presenti 17 brani; la terza contiene sempre 17 brani, ma anche un braccialetto e le foto dei singoli ragazzi con il loro autografo stampato.
 I brani presenti nel disco sono:
 
- Hey Angel
- Infinity
- End of the day
- If I could fly
- Long way down
- Never enough
- Olivia
- What a feeling
- Love you  goodbye
- I want to write you a song
- History
- Temporary fix
- Walking in the wind 
- Wolves
- A.M. 
   by Nina and Giada

15/11/15

Recensione del libro "Cercando Alaska"

Autore: John Green
Genere: Letteratura per ragazzi
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: Marzo 2005

Miles Halter è un ragazzo appassionato di ultime parole dei personaggi famosi: legge le loro biografie, sebbene non conosca le loro opere, e memorizza le cose che dicono prima di morire.
Un giorno, leggendo la biografia di François Rebelais, decide di andare al college “Culver Creek”, in Alabama, per trovare il suo "Grande Forse" (il significato di questo termine non è citato nel libro). Qui conosce Alaska: ragazza lunatica, pazza ed esuberante che lo trascinerà nel mondo dei Grandi Forse.
Purtroppo però qualcosa va storto, qualcosa che porterà nel cuore di tutti malinconia e disperazione. Ma in fondo chi di noi conosce la strada per uscire da questo labirinto di sofferenza?
Questo libro coinvolge il lettore fino alla conclusione, nonostante il finale sia magnifico ma deprimente. Le descrizioni mancano e bisognerebbe spiegare maggiormente alcuni particolari, come per esempio “il Grande Forse”.
di Serena 

Calcio: il 12° turno di campionato

La dodicesima giornata del nostro campionato ha visto l'Inter vincere contro il Torino fuori casa per una rete a zero con gol di Kondogbia dopo una deviazione di Palacio su punizione di Nagatomo. In un'altra partita delicata, la Juventus, dopo essere andata in svantaggio col gol di Maccarone, è riuscita a segnare con Mandžukić, Evra e verso la fine, con posizione di fuorigioco iniziale di Lichsteiner, con il gol di Dybala.
La Fiorentina ha battuto la Sampdoria ed è volata in testa alla classifica a pari merito con l'Inter. Dopo la vittoria Paolo Sousa, l'allenatore della Fiorentina, è stato definito dal suo presidente il migliore allenatore possibile per la squadra.
Il Napoli con il “Pepita” Gonzalo Higùain ha battuto l'Udinese in casa. Il derby di Roma è finito con delle polemiche da parte della Lazio per un rigore regalato ma è stata meritata la vittoria per la Roma.
Ci sono anche stati dei cambi tra allenatori della Sampdoria e Palermo: Montella prende il posto di Zenga per la Sampdoria e Iachini perde il posto.
Per rivedere il gol di questo turno di campionato clicca qui.
di Marco


Il soggiorno-studio a Vienna

Il panorama dalla torre del Danubio
Dal 26 al 30 ottobre io con la mia classe (3c) e la 3e siamo stati a Vienna per un soggiorno-studio.
I viaggi di andata e di ritorno in pullman sono durati 10 ore l'uno, sono stati molto stancanti ma anche molto divertenti. I principali monumenti che abbiamo visitato sono stati:
Le stanze dell'ostello dove abbiamo alloggiato non erano molto grandi ma comunque erano da sei o da otto persone,alle professoresse spettavano le stanze singole. Il cibo non sembrava quasi cibo, e anche il Mc Donald non era dei migliori.
La sera che tutti noi aspettavamo era quella del teatro di Vienna e per l'occasione ci eravamo vestiti tutti eleganti; anche oggi, a due settimane di distanza, ci siamo vestiti eleganti perché la nostra professoressa di matematica, la professoressa Finotti, voleva vederci negli abiti di quella fantastica serata.

La gita è stata bellissima e la consiglierei a tutti, secondo me chiunque dovrebbe avere la possibilità di avere una così bella esperienza e infine penso che appena potrò tornerò a Vienna!
di Manuel

10/11/15

Recensione del libro "The Selection"


Autore: Kiera Cass
Genere: Fantasy
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2012

The Selection è il primo volume di una trilogia. È ambientato negli Stati Uniti molti anni dopo la Quarta Guerra Mondiale.
In uno stato chiamato Illéa la popolazione è divisa in caste dall'uno all'otto. Essere un "uno" significava essere un nobile. Essere un "otto" voleva dire essere un senzatetto. Il principe sceglie moglie con un reality show spettacolare, in cui vengono selezionate 35 ragazze del popolo che devono affrontare molte prove per riuscire a conquistare il cuore del Principe Maxon e diventare principesse. Per molte è la possibilità di evitare una vita di miseria, di vivere un futuro fatto di feste e abiti scintillanti, ma per America Singer, una "cinque", è un incubo. A sedici anni l'ultima cosa che vorrebbe è andare via da casa e sposare un uomo che non desidera e quindi abbandonare il ragazzo dei suoi sogni, il bellissimo Aspen Leger, un "sei". Sfortunatamente America viene selezionata tra le 35 ragazze, quindi si ritrova in mezzo a una scelta terribile: tornare a casa e sposare il suo Aspen e condannare i suoi figli a essere dei sei, oppure diventare principessa e diventare una "uno"?

Questo libro mi è piaciuto molto perché ti tiene incollato alle pagine fino alla fine per sapere se America sposerà Maxon o Aspen. Il racconto scarseggia nelle descrizioni dei paesaggi e dell'aspetto fisico delle persone ma l'autrice s'immedesima molto bene nella protagonista e racconta bene il suo stato d'animo.

di Emma

Gli MTV Europe Music Awards 2015



Justin Bieber agli MTV Europe Music Awards Milan 
2015 assieme ai suoi premi
Gli MTV Europe Music Awards (MTV EMAs 2015) si sono tenuti domenica 25 ottobre presso il Forum d’Assago a Milano.

Lo show è stato presentato dalla modella e attrice australiana Ruby Rose e dal musicista inglese Ed Sheeran; i premi, come tutti gli anni, sono stati assegnati in base alla votazione dei fan sul sito ufficiale della manifestazione.

Quest’anno l’artista più premiato è stato il cantante canadese Justin Bieber, con cinque premi su sei candidature (tra cui Miglior artista uomo, Miglior Look e Maggior numero di fan). Rihanna è stata scelta come Miglior artista donna ma non era presente a ritirare il premio, come anche Nicki Minaj, premiata come Miglior artista Hip Hop: il suo premio è stato consegnato dal tennista serbo Novak Djokovic. Macklemore e Ryan Lewis hanno vinto il premio per il Miglior video con Downtown, Ed Sheeran è stato scelto come Miglior artista dal vivo, e i Duran Duran hanno ricevuto un omaggio alla carriera per i loro video pionieristici. Marco Mengoni ha ricevuto per la terza volta il Best Worldwide Act Europe, il premio per il Miglior artista europeo.

Secondo il nostro parere gli MTV EMA 2015 è stato un evento straordinario, ma sarebbe stato più bello se avesse partecipato anche Ariana Grande, il nostro idolo.
Le esibizioni che ci sono piaciute di più sono quelle di Justin Bieber e Ed Sheeran.

di Gloria e Anja

Ariana Grande



Oggi vogliamo parlarvi di una cantante del momento:
Ariana Grande è nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton; è un'attrice, cantante, compositrice, cantautrice e doppiatrice statunitense.
Per adesso ha inciso due album:
- Yours Truly (2013)
- My Everything (2014)
...e ha partecipato a varie serie televisive (Victorius/Sam&Cat)

Ora sta incidendo il terzo album intitolato Moonlight, infatti il 30 ottobre è uscita la prima canzone chiamata Focus.
Durante il 2015 ha girato vari Paesi per l'Honeymoon Tour e ha partecipato alla serie televisiva ScreamQueens che va in onda dal 22 settembre ogni mercoledì in America, quindi sfortunatamente i fans italiani dovranno accontentarsi delle puntate coi sottotitoli.
Ha anche promosso il suo primo profumo, Ari by Ariana Grande.
Secondo noi è una cantante-attrice molto brava e in pochissimi anni ha ottenuto molto successo. 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               di Simone e Giada

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!