17/11/15

A teatro!

Da dentro il teatro!
Ieri, lunedì, il primo giorno della settimana, ero molto stanco e andare a scuola presto non mi aveva aiutato. Almeno dalle 8:15 fino alle 10:30 siamo stati al teatro Gries a vedere uno spettacolo che si chiama "Come sorelle".
Lo spettacolo parlava del fascismo, dei primi anni di potere di Mussolini e di due amiche, una ebrea e l'altra cattolica.Le due ragazze si frequentavano anche se le loro madri non volevano.
Un giorno, quando arrivarono i fascisti e presero la famiglia della ragazzina ebrea
e la portarono nel campo di concentramento suo padre non era a casa e solo il giorno dopo lo catturarono. Grazie a questo lo portarono in un campo di concentramento meno duro dove riusci a salvarsi e dopo anni ne uscì.
Si fece una nuova vita con una nuova donna e fecero una figlia, che si scopre essere l'attrice che raccontava la storia.
A fine spettacolo l'attrice stessa ci ha raccontato un po' meglio la storia di suo padre.
E' stato un bello spettacolo, e molto toccante ed è riuscito a spiegare un tema così delicato come il fascismo anche con un po' di ironia.
di Manuel

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!