13/11/13

Recensione del film "Hunger Games"

Questo film è stato girato in America, nel 2012, con Jennifer Lawrence,Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Tratto dalla trilogia di Suzanne Collins, ha vinto 4 MTV Movie Awards.
La trama: in un'antica nazione dell'America, chiamata Panem, si trova un'enorme città di nome Capitol City, circondata da 13 distretti, di cui 12 sono in povertà e il tradicesimo distrutto.
In seguito a una ribellione da parte dei distretti contro la grande città, per pagare per il loro tradimento ogni anno i distretti devono dare in sacrificio un ragazzo e una ragazza che combattono gli uni contro gli altri in un programma televisivo che consiste in dei giochi:gli "Hunger Games".I ragazzi devono essere nella fascia tra i 12 e i 18 anni e vengono scelti tramite estrazione. Nel distretto 12 come ragazzo viene scelto Peeta Mellark e come ragazza Primrose Everdeen. Quest'ultima ha solo 12 anni, così sua sorella maggiore Katniss si offre volontaria per salvare la sorella dall'atrocità dei giochi. Katniss è una cacciatrice ed è espertissima nel tiro con l'arco.
Gli "Hunger Games" si svolgono in un campo virtuale di una foresta, dove i tributi (i ragazzi di ogni distretto) sono senza cibo né riparo:devono cercare di sopravvivere e uccidersi a vicenda e questo spaventa molto Katniss. I ragazzi si alleneranno per due settimane nel tiro con l'arco, con le spade, su prove di agilità e sullo stile di sopravvivenza. Nel pieno dei giochi il pubblico può contattare gli sponsor per inviare un aiuto al tributo preferito, per esempio un po' d'acqua, una medicina ,dei fiammiferi... Per ricevere questi aiuti viene organizzata una parata dove sfileranno tutti i tributi per fare colpo sul pubblico. I ragazzi indosseranno costumi che rappresentino i loro distretti. Peeta e Katniss indossano una tuta nera con addosso delle fiamme vere:da quella sera Katniss viene soprannominata "la ragazza di fuoco". Il giorno in cui iniziano i giochi i ragazzi lottano per la sopravvivenza, ammazzando tutti gli altri. Giorno dopo giorno ne muoiono sempre di più e riescono a rimanere in vita Katniss e Peeta. Visto che Peeta è ferito, per salvargli la vita i due fanno finta di essere innamorati, così da farsi amare dal pubblico, che è l'unico che può aiutarli mandando loro degli aiuti. Questo alla fine funziona e i due ragazzi riescono a vincere e a ritornare a casa sani e salvi.
Questo film mi è piaciuto moltissimo perché è di avventura e riesce ad avvolgere gli spettatori in un'atmosfera di altissima suspense.


Scritto da Chiara

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!