23/03/14

Il canile sanitario Sill: un'intervista

Mercoledì 12 febbraio Giada ed io siamo andate al canile sanitario di Bolzano (SILL). Il canile si trova a nord di Bolzano, vicino Castel Roncolo.
La mia compagna Giada ed io abbiamo intervistato due dei responsabili del canile, un uomo e una donna.
Il signore ha il compito di occuparsi dei felini randagi della provincia di Bolzano; cosa obbligatoria visto che i felini, grazie a una legge provinciale del 2001, possono vivere liberamente; a patto che siano sterilizzati. La signora invece è una dottoressa specializzata nel comportamento dei cani, ma anche nel indirizzare il cane nella giusta famiglia. L'ho intervistata.
Cos'è un canile sanitario?
La differenza principale tra un canile sanitario e rifugio è quello che nel primo dev'essere presente obbligatoriamente un veterinario, ed è anche sotto sorveglianza dell'Asl (Azienda Sanitaria Locale). In effetti nel canile Sill il veterinario è presente di lunedì, martedì e giovedì.
Perché i cani vengono portati nei canili? Quali sono le principali ragioni?
Un cane che morde viene subito portato nel canile, per essere sottoposto a un controllo dalla durata di 10 giorni. Questo controllo viene fatto per assicurare che l'animale non abbia la rabbia.
Le ragioni principali per cui i cani vengono portati in canile sono, come detto prima, per controlli, malattie, incidenti, problemi familiari, maltrattamenti.
Il canile sanitario Sill ha anche una funzione pedagogica ed educativa verso gli studenti.
Da cosa può derivare un comportamento aggressivo dei cani?
In genere un comportamento aggressivo si sviluppa nei cani quando sono cuccioli, per lo più attraverso giochi. Questo d'altronde può succedere a tutte le razze. Faccio un esempio: se io gioco con il mio barboncino a "tira la corda" sin da quando esso è piccolo, e quindi gli insegno di aggrapparsi con i denti a qualcosa tirando, può capitare che un giorno il mio barboncino si aggrappi al mio avambraccio, pensando che sia lo stesso gioco, e quindi potrebbe causare danni. Il problema è poi che i padroni danno la colpa proprio al quattrozampe, senza pensare a come hanno cresciuto il cane. Ai dipendenti della Sill capita spesso di ricevere telefonate da parte di padroni che non sanno cosa fare con il comportamento del loro cani e quindi chiedono di consigli.
Perché la gente preferisce adottare un cucciolo a un cane adulto?
Ritornando alla domanda precedente, una persona preferisce adottare un cucciolo proprio perché così lo possa crescere da solo e a suo modo (detto sia in senso positivo, sia in senso negativo).
Ci sono delle incomprensioni nel rapporto tra un cane e il suo padrone? Perché?
Di certo ci sono incomprensioni nel rapporto di un uomo con un cane. Noi siamo abituati a comunicare parlando, in alcuni casi gesticolando. I cani devono vedere il loro capobranco, per poi obbedirgli. 
Quanti cani ci sono in Alto Adige? Vengono abbandonati meno cani nella nostra provincia che in altre?
In Alto Adige ci sono circa 35.000 cani su 500.000 abitanti (più o meno un cane ogni quindici abitanti, ndr). La percentuale di abbandono di cani nella provincia di Bolzano è più bassa rispetto al resto d'Italia per via del controllo più attento da parte dell'Asl ma anche per via della mentalità diversa della popolazione.
Quali sono i dipendenti alla Sill?
Al canile Sill lavorano quattro operatori tecnici, una dottoressa esperta nel comportamento dei cani e nell'indirizzamento dei cani nelle famiglie, un veterinario responsabile, un altro dottore e due sorveglianti che però girano a Bolzano.

di Perla

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!