10/11/15

Recensione del libro "The Selection"


Autore: Kiera Cass
Genere: Fantasy
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2012

The Selection è il primo volume di una trilogia. È ambientato negli Stati Uniti molti anni dopo la Quarta Guerra Mondiale.
In uno stato chiamato Illéa la popolazione è divisa in caste dall'uno all'otto. Essere un "uno" significava essere un nobile. Essere un "otto" voleva dire essere un senzatetto. Il principe sceglie moglie con un reality show spettacolare, in cui vengono selezionate 35 ragazze del popolo che devono affrontare molte prove per riuscire a conquistare il cuore del Principe Maxon e diventare principesse. Per molte è la possibilità di evitare una vita di miseria, di vivere un futuro fatto di feste e abiti scintillanti, ma per America Singer, una "cinque", è un incubo. A sedici anni l'ultima cosa che vorrebbe è andare via da casa e sposare un uomo che non desidera e quindi abbandonare il ragazzo dei suoi sogni, il bellissimo Aspen Leger, un "sei". Sfortunatamente America viene selezionata tra le 35 ragazze, quindi si ritrova in mezzo a una scelta terribile: tornare a casa e sposare il suo Aspen e condannare i suoi figli a essere dei sei, oppure diventare principessa e diventare una "uno"?

Questo libro mi è piaciuto molto perché ti tiene incollato alle pagine fino alla fine per sapere se America sposerà Maxon o Aspen. Il racconto scarseggia nelle descrizioni dei paesaggi e dell'aspetto fisico delle persone ma l'autrice s'immedesima molto bene nella protagonista e racconta bene il suo stato d'animo.

di Emma

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!