30/04/14

Tatuaggi all'hennè


Vi piacciono i tatuaggi?   A noi molto e da poco abbiamo scoperto una tecnica africana per realizzarli in modo non permanente e che non danneggia la pelle: l'hennè. Questo tatuaggio che può essere sia nero che rosso, dura circa 3 settimane. In queste settimane varia di colore fino a scomparire del tutto. Questo processo è più breve se il tatuaggio è esposto al sole o bagnato frequentemente.
 È un po' complicato realizzarlo perchè i prodotti per creare l'hennè sono difficili da trovare e costosi. Comunque il prodotto si trova già pronto in erboristeria, dove si possono comprare anche i singoli ingredienti, su un sito per acquisti online o nelle botteghe del mondo.
È difficile realizzare i disegni per questo consigliamo l'aiuto di una persona originaria dell'Africa, se volete arrangiarvi il risultato non sarà garantito come da un esperto.
Per chi volesse comunque farlo a casa vi elenchiamo il procedimento:
-Vi servono delle foglie secche di hennè tagliuzzate finemente
- Aggiungete a queste qualche goccia di olio di tea tree (io ne ho messe 4 per due cucchiai di polvere).
-Cercate di raggiungere la consistenza di un dentifricio aggiungendo il succo di limone un poco alla volta.
-Alcuni dicono di aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna. Io l'ho messo per addensare un po' ma sinceramente non so se abbia fatto la differenza o meno.
-Abbiate cura di eliminare qualsiasi grumo e solo dopo aver raggiunto una consistenza omogenea e liscia (ma non troppo liquida!) potete coprirlo e metterlo a riposare. Io l'ho lasciato per circa 18 ore in un luogo caldo e asciutto.
Bisogna applicare il prodotto ottenuto sulla pella con la punta di uno stuzzicadente o con una siringa senza ago e lasciatelo asciugare per circa mezz'ora. Una volta asciutto eliminate l'eccesso con l'acqua: ora il tatuaggio sarà pronto per essere sfoggiato!
di Francesca e Nicole





Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!