19/02/14

Gita a Vienna


Il 26 gennaio io, la mia classe (3A) e la classe della 3F siamo pariti per Vienna. Abbiamo visto molte chiese, musei, piazze ... Particolarmente belli sono stati il musical di Sissi, il duomo e i negozi. Una sera sia la nostra classe e sia la 3F siamo andati al teatro per vedere il musical di Sissi. La prof ci aveva detto già, prima della partenza, di portarci dei vestiti eleganti per questa serata e così eravamo tutti eleganti. Lo spettacolo è iniziato verso le 7 di sera e la storia era tutta cantata: narrava la vita di Sissi, il suo matrimonio con l'imperatore Francesco Giuseppe, i loro quattro figli di cui due morti (la piccola Sophie morta a 2 anni durante il viaggio in Ungheria e il figlio Rudolf, che da piccolo era stato costretto a frequentare la scuola militare e da più grande a sposare una donna e amandone un'altra, si suicidò insieme alla sua amata sparandosi in testa) e i litigi con sua suocera perché all'epoca ad occuparsi dell'educazione dei figli erano le istitutrici, mentre Sissi voleva educare i suoi figli da se. In molti dei nostri compagnia hanno avuto come personaggio preferito la Morte: era rappresentata da un uomo vestito con abiti scuri che amava Sissi e la voleva portare via con se perché sapeva che la sua vita sarebbe stata molto dolorosa e triste, ma lei non lo voleva, perché voleva rimanere al fianco di suo marito; ma alla fine dopo diversi anni cambiò idea perché si accorse che la Morte aveva ragione, così morì assassinata da un italiano e se ne andò via con lui. Tutto lo spettacolo era accompagnato da canti, danze, luci ed è stato assolutamente bellissimo.
Una mattina siamo andati a visitare lo Stephansdom, ovvero il duomo di Vienna: è stato costruito in stile gotico e poi ristrutturato dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La guida ci ha spiegato che nello stile gotico tutto veniva curato nei minimi dettagli perché tutto doveva essere perfetto agli occhi di Dio.
 Le serate nell'ostello passate insieme alla 3F sono state una delle cose più belle della gita a Vienna: andavamo nelle camere e ci divertivamo insieme guardando la tv, facendo petto dito mano, giocando a calcetto. Un'esperienza unica.   

                                                                                                                     di Chiara

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!