30/04/14

Gita al museo della guerra

Lunedì 28 aprile io, la mia classe (3A) e la 3B siamo andati al museo della guerra di Rovereto. Siamo partiti alla mattina verso le 7:30 con il treno e prima di entrare nel museo abbiamo fatto merenda. Il museo era              all'interno di un castello e una guida ci ha fatto vedere e ci ha spiegato moltissime cose sulla Prima Guerra Mondiale: ci ha mostrato dove si sono svolte le battaglie tra tedeschi ed italiani (Monte Pasubio) e le loro attrezzature e armi: le baionette, le ciaspole, gli elmi, i ramponi , le uniformi(prima colorate e poi mimetiche), i fucili e i cannoni (a canna rigata e ha retrocarica), i primi aeri (all'inizio usati per scattare foto e poi usati per sganciare bombe), le mitragliatrici e strumenti per la vita nelle trincee. Abbiamo anche letto il diario di un soldato trentino, che era un guastatore, che raccontava la situazione della guerra. La guida ci ha raccontato di tre martiri che vivevano in Trentino, che all'ora faceva parte dell'Austria, che non sono andati in guerra a fianco dei tedeschi ma con gli italiano. Sono stati uccisi a Trento dagli austriaci per tradimento. C'erano anche dei vecchi manifesti per invogliare la popolazione a continuare la guerra, con disegni per gli analfabeti e giornali per le classi più colte. Infine siamo ritornati in stazione (sotto la pioggia) e con il treno siamo tornati a Bolzano. È stata una gita molto bella e interessante. Vi consiglio di visitare questo museo.
di Chiara

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!