15/01/14

Le scuole superiori



La scuola superiore è una scuola che segue dopo i 3 anni di scuola media. E’ la scuola che prepara i suoi studenti al mondo del lavoro o per chi vorrebbe proseguire gli studi, all’università. La scuola superiore può variare dagli 3 ai 5 anni di durata e si divide in tre percorsi formativi: l’istituto professionale, l’istituto tecnico o il liceo. Poiché in Alto Adige le scuole superiori si distinguono fra quelle in lingua tedesca, italiana o in alcune parti della provincia, in ladino.
Il liceo dura 5 anni. Esistono 6 indirizzi liceali:
  1. Nel liceo classico si studiano per lo più le lingue, culture e civiltà antiche (cioè quella greca e latina).
  2. Il liceo scientifico (tradizionale o con Scienze applicate) unisce lo studio umanistico (cioè delle lingue antiche e moderne, la letteratura ecc.) a quello scientifico, approfondendo sulla matematica e le diverse scienze (Chimica, Biologia, Scienze della Terra, ecc.) e si potrebbe scegliere di frequentare l’opzione delle Scienze applicate, di fare informatica invece del Latino.
  3. Il liceo linguistico è il liceo in cui si studiano diverse lingue e culture straniere (oltre all’inglese e nell’Alto Adige, il tedesco).
  4. Nel liceo delle Scienze umane si studia soprattutto il pensiero umano, oltre alle altre materie umanistiche e scientifiche.
  5. Il liceo artistico si divide in: arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia.
  6. Al liceo musicale e coreutico si lavora strettamente con i conservatori e le scuole di ballo. Prima di venir ammessi a questo liceo, viene fatto una prova e vengono solamente ammessi gli studenti che sanno cantare, ballare o suonare uno strumento.
L’istituto tecnico è diviso in 2 indirizzi e ha la durata di 5 anni.
  1. Il settore economico ha due opzioni: l’Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo.
  2. Il settore tecnologico ha nove opzioni: la Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Sistema Moda; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni, Ambiente e Territorio.
L’istituto professionale è diviso in due indirizzi e di solito ha la durata di 3 anni.
  1. Il Settore dei Servizi ha quattro opzioni: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi socio-sanitari; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi commerciali.
  2. Il Settore dell’industria e artigianato ha due opzioni: Produzioni industriali e artigianali; Manutenzione e assistenza tecnica.


Per noi ragazzi che facciamo adesso la terza media (o seconda media) è difficile scegliere la scuola superiore che fa per noi: abbiamo paura di sbagliare, di non trovarci al nostro agio, di non essere portati per delle materie… Di solito uno dovrebbe pensare alle materie che gli piacciono, al lavoro che vorrebbe fare da grande, alla voglia di studiare e alle cose che gli appassionano. Sempre che si superi l'esame di terza media...


Scritto da Nicole, Francesca e Pearl





Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!