08/01/14

I sogni


I sogni sono delle immaginazioni irrealizzabili o comunque improbabili che avvengono. A qualsiasi età si può sognare; la maggior parte delle persone sogna quando dorme, ma ci sono anche i grandi sognatori che passano i momenti più noiosi di una giornata a sognare.
Ma insomma, cos’è un sogno? Di solito sogniamo di ciò che vorremmo che accadesse, ma sappiamo che non succederà mai, oppure sogniamo di ciò che ci fa paura e non vogliamo proprio che accada (gli incubi) oppure sogniamo di cose di cui sappiamo che accadranno presto e per questo ci eccitano.
Si sa poco del fenomeno del sognare, ma dopo una recente ricerca scientifica si è arrivati alla seguente conclusione: si dovrebbe sognare perché la mente elabora informazioni sulla persona (per esempio in base su quanto la persona è stressata, un fatto che deve succedere o è già successo oppure in base alle relazioni sociali con le altre persone), creando così degli eventi immaginari, che abbiano comunque una correlazione con la realtà e spesso sono ispirate ad eventi reali.
Ora, perché è bello sognare, spesso essendone coscienti? Sognare “ad occhi aperti” è spesso un modo per vivere meglio la realtà e pensare di meno ai momenti che ci fanno soffrire e al dolore e le delusioni che porta con sé la vita; serve quindi per rifugiarsi in un mondo perfetto.
Ci sono molti tipi di sogni: quelli da “filmini” (un giovane che deve affrontare il suo primo colloquio di lavoro e s’immagina la conversazione, oppure una ragazza che il giorno seguente uscirà con un ragazzo e s’immagina la situazione) a delle vere e proprie immaginazioni (una persona che immagina di vivere in un altro mondo, che abbia un altro lavoro oppure una ragazza che sogna di un ragazzo che non vede più e s’immagina di frequentare proprio quel ragazzo).
Questo è la mia teoria sui sogni.
Scritto da: Pearl

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!