29/01/14

Rappresentazione teatrale sul Lager di Bolzano


Mercoledì 29 gennaio con la mia classe (3B) e la 3E ho assistito alla rappresentazione sul lager di Bolzano, uno dei campi di transito che era presente in Italia, all'interno del bellissimo teatro di Laives. Protagonisti sul palco erano un signore e una ragazza che leggevano in modo molto espressivo delle testimonianze scritte da alcuni deportati nel campo, recuperate dall'archivio comunale di Bolzano. La sala era ornata di disegni e figure rappresentanti l'inferno. Prima dell'inizio del vero spettacolo ha preso la parola l'assessore alla cultura del comune di Laives, il quale ci ha parlato brevemente della tragedia degli anni 40. Il lager di Bolzano è stato inaugurato nell'estate del 1944 e chiuso quasi in contemporanea con la fine del secondo conflitto mondiale (1945). Le scene erano molto vere, tragiche e soprattutto toccanti. I due sceneggiatori leggevano veramente in modo impeccabile. Qualche parte dello spettacolo, poi, era arricchita da immagini, canti e suoni, in particolare da quello del metronomo. Da quest'esperienza ho capito quanto sia importante ricordare chi ci ha preceduto ed ha sofferto.
Alla fine dello spettacolo è sorta una domanda che ha incuriosito un bel po' di persone credo, ed era “Ma se ricordare è cosi importante, perché il lager di Bolzano è stato distrutto?”. La risposta a questo quesito è stata molto lunga ma la si può riassumere in una sola frase: “Perché non tutti vogliono ricordare”. Io credo, però, che ricordare sia fondamentale per il nostro futuro.

di Daniel

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!