22/01/14

Torta caprese


La torta caprese รจ un dolce tipico napoletano, originario dell'isola di Capri, una deliziosa torta a base di cioccolato senza aggiunta di farina che si presenta croccante all'esterno e umido e morbido al suo interno.

La ricetta in breve:
Difficoltร : bassa
Cottura: 60 min
Preparazione: 20 min
Dosi per: 8 persone
Costo: medio

Ingredienti per l'impasto:
Mandorle( 300) gr
Burro( 250) gr
Cioccolato fondente( 250) gr
Zucchero( 200) gr
5 uova

Ingredienti per cospargere:
Zucchero a velo q. b.



PREPARAZIONE:
Se non avete in casa mandorle tostate giร  pelate, scottatele in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia. Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°C, quindi lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterร  liscio e senza grumi, quindi intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con l'aiuto di un robot da cucina( o con uno sbattitore elettrico ), sbattete assieme il burro( a temperatura ambiente ) con metร  dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate. Montate gli a neve ferma aggiungente lo zucchero rimanente quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola( o un mestolo di legno ), incorporando gli albumi dal basso verso l'alto.
Imburrate una tortiera larga( 24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il
composto preparato e infornate la torta caprese in forno giร  caldo a 180°C per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sfornatela delicatamente e ponetela su un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e quindi servite.
Per vedere il video completo della ricetta cliccate qui.

Benvenuti nel nostro sito!

Benvenuti nel blog degli alunni della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Bolzano. A destra trovate tutti i nostri articoli divisi per argomento, qui sotto invece li trovate in ordine cronologico: buona navigazione e tornate spesso a trovarci!